Ciotola rinvenuta nella necropoli Ceresol a Minusio (Età del Ferro, V sec. a.C.). Ufficio dei beni culturali, immagine D. Rogantini-Temperli

Esperienza della natura

di Roberto Buffi

Silvaforum è un portale di informazione. Vi pubblico saggi, articoli, note e commenti inerenti il mondo naturale, le foreste, i luoghi. Centrale è la relazione fra l’uomo e la natura. Per natura intendo sempre natura esteriore e interiore, due realtà connesse, che in realtà sono una sola. Il mio intento è di esporre fenomeni complessi in modo accessibile a non specialisti.

Articoli recenti

2023
Le riserve forestali

Quanti inestimabili tesori se la foresta può fare da sé

Il bosco liberato dai tagli ci dà la possibilità di capire meglio la natura. Si rivela con un microcosmo stupefacente, il mondo dei funghi e dei licheni. Articolo apparso su La Rivista, dicembre 2023 (Ed. A. Dadò Locarno)
2023
Mass media

Intervista a Pro Natura Ticino n. 63 2022

Intervista a Pro Natura Ticino, vedere pag. 3-5
2022
Le riserve forestali

La grande foresta gioiello dell'Onsernone

Omaggio alla Riserva forestale della Valle Onsernone, la prima grande riserva della Svizzera italiana, nel ventesimo dell'istituzione. Vedere anche: riservaforestaleonsernone.ch
2021
Anima

Leggende sull'albero della Svizzera italiana

Le leggende ci dicono come siamo e cosa ci manca, senza finzioni.
2018
Anima

L’anima del Ticino. Commento al Fondo del sacco di Plinio Martini

Ed. Dadò, Locarno, 2018: Il Fondo del sacco, apparentemente un romanzo d’amore e di emigrazione, è il trascinante ritratto del Ticino in un periodo delicato, quello dell’avvento del mondo moderno e del tramonto della civiltà rurale. Vi ritroviamo alcuni motivi del suo perdurante malessere.

Sito web realizzato da meraviglioso.ch